Alternanza scuola/lavoro

Organigramma alternanza scuola-lavoro 2016/2017
Titolo: Organigramma alternanza scuola-lavoro 2016/2017
File: organigramma-alternanza-2016-2017.pdf (323 KB)

Comunicazioni della FS9

N. Oggetto Data
06 Iscrizioni a "Business Game" 29/10/2016
05 Scadenze per iscrizioni a progetti di alternanza 15/10/2016
04 Variazione aule corso pomeridiano sicurezza 11/10/2016
01 Formazione generale sulla sicurezza 07/10/2016

Che cos’è l’alternanza scuola/lavoro

L’alternanza scuola/lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con imprese, associazioni di rappresentanza, Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura o con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

La Legge 107/2015 stabilisce che l’alternanza scuola/lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti del secondo biennio e del quinto anno: nei licei le ore di alternanza scuola/lavoro per ciascun studente sono 200 nell’arco del triennio e possono essere svolte, in base alle esigenze dell’istituzione scolastica, anche in periodi di sospensione dell’attività didattica.

Le finalità dell’alternanza scuola/lavoro

Gli obiettivi dell’alternanza scuola/lavoro sono cinque:

• attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile;
  • correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

I progetti del liceo

Il nostro Liceo ha pensato per le classi terze progetti coerenti con il percorso di studi dei vari indirizzi, approvati dal Collegio docenti e dai singoli Consigli di classe. Alla stipula delle convenzioni con gli enti coinvolti seguirà una fase di formazione a scuola; in un secondo momento gli studenti sperimenteranno invece le realtà lavorative nelle sedi degli enti e delle aziende partner del progetto, anche in periodi di sospensione dell’attività didattica.

Accordo quadro interistituzionale Monza e Brianza
Titolo: Accordo quadro interistituzionale Monza e Brianza
File: accordo-quadro-alternanza.pdf (5 MB)
Protocollo d'intesa MIUR/Consiglio Nazionale Forense