Bullismo e cyberbullismo

Il Liceo Majorana è attivo e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e realtà associative ed istituzionali del territorio.

Linee guida bullismo 2017
Titolo: Linee guida bullismo 2017
File: linee-guida-bullismo-2017.pdf (675 KB)

Sportello di ascolto

E’ possibile rivolgersi agli sportelli di ascolto anche per le tematiche del bullismo e cyberbullismo. Si tratta di un primo presidio di ascolto e di supporto, che può, ove necessario, rinviare ad ulteriori passaggi da compiere o al supporto di esperti ed operatori del settore.

È tenuto da docenti che ricevono una specifica formazione sui principali aspetti legati al fenomeno.

È rivolto a studenti, docenti, genitori.

Per le modalità di accesso si invita a fare riferimento alla pagina sportelli di ascolto.

Il progetto del Majorana

Proseguendo il percorso iniziato già da alcuni anni, presso il Liceo è attivo un progetto integrato sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Sportello di ascolto, formazione per i docenti, coinvolgimento degli studenti secondo la metodologia peer to peer.

Tutti i dettagli sono contenuti nella pagina dedicata al progetto.

Legge nazionale

La normativa sul bullismo e cyberbullismo è legge.

L’Italia possiede una legge nazionale sul bullismo e cyberbullismo: si tratta della Legge 29 maggio 2017, n. 71, “Disposizioni a titela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

All’art. 4 la Legge prevede specifiche norme ed azioni che riguardano la prevenzione e il contrasto del fenomeno in ambito scolastico.

Il testo della legge

Legge regionale

E’ stata approvata il 24 gennaio 2017 la Legge Regionale n. 142 di Regione Lombardia “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”, che prevede percorsi di assistenza alle vittime, coinvolgimento di associaizoni e istituzioni territoriali, iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Scarica il testo della legge

Risorse di approfondimento

Generazioni connesse

Il progetto della Direzione Generale per lo Studente, co-finanziato dall’Unione Europea, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Generazioni connesse – Safer Internet Centre

Risorse degli anni scolastici precedenti

Qui puoi trovare i contenuti relativi ai progetti degli anni scolastici precedenti