Bullismo e cyberbullismo

Il Liceo Majorana è attivo e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e realtà associative ed istituzionali del territorio.

Sportello di ascolto

Presso il Liceo è attivo uno sportello di ascolto sulle tematiche di bullismo e cyberbullismo. Esso rappresenta un primo presidio di ascolto e di supporto, che può, ove necessario, rinviare ad ulteriori passaggi da compiere o al supporto di esperti ed operatori del settore.

E’ tenuto da docenti che ricevono una specifica formazione sui principali aspetti legati al fenomeno.

E’ rivolto a studenti, docenti, genitori.

L’accesso allo sportello è su appuntamento, e i colloqui avverranno secondo questa scansione presso l’aula di ricevimento parenti della sede centrale:

• lunedì dalle 13.10 alle 14.10
  • mercoledì dalle 13.10 alle 14.10

In casi e per esigenze particolari sarà possibile concordare orari e giorni differenti.

Responsabili dello sportello sono i proff. M. Martucci, A. Sparacino e C. Villa.

E’ necessario prenotarsi utilizzando la mail cyberbullismo@liceodesio.gov.it

Il progetto del Majorana

Proseguendo il percorso iniziato già da alcuni anni, presso il Liceo è attivo un progetto integrato sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Sportello di ascolto, formazione per i docenti, coinvolgimento degli studenti secondo la metodologia peer to peer.

Tutti i dettagli sono contenuti nella pagina dedicata al progetto.

Legge nazionale

E’ stata definitivamente approvato alla Camera il Disegno di Legge n. 3139 del 20/09/2016 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo“, che all’art.4 assegna alle scuole compiti specifici di formazione, prevenzione e supporto sulle tematiche in oggetto.

La normativa sul bullismo e cyberbullismo è legge.

Appena disponibile sarà pubblicato il testo definitivo.

Questo era il testo  stato approvato al Senato il 31 gennaio 2017 inviato nuovamente alla Camera per l’approvazione definitiva.

Questo è il testo approvato in Senato (fonte: http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/testi/47271_testi.htm#)

Legge regionale

E’ poi stata approvata il 24 gennaio 2017 la Legge Regionale n. 142 di Regione Lombardia “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”, che prevede percorsi di assistenza alle vittime, coinvolgimento di associaizoni e istituzioni territoriali, iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Scarica il testo della legge

Risorse di approfondimento

Generazioni connesse

Il progetto della Direzione Generale per lo Studente, co-finanziato dall’Unione Europea, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Generazioni connesse – Safer Internet Centre

Risorse dell’a.s. 2015/16

Qui puoi trovare i contenuti relativi all’a.s. 2015/16.