Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Docenti

In classi fatiscenti o belle, sovraffollate o ordinate, abbiamo sempre tre compiti dettati dalla professione:

  • amore per ciò che si insegna (conoscenza e passione: studium),
  • amore per il chi a cui si insegna (empatia: non sentimentalismo né psicologismo d’accatto, ma riconoscimento dello studente come soggetto di un “inedito stare al mondo” e non oggetto da cui ottenere prestazioni),
  • amore per il come si insegna (creatività didattica che rinnova ogni lezione in base ad allievi e contesto: metodo).
Alessandro D’Avenia, scrittore e docente di Lettere
Comunicazione

Convegno Classico: programma e indicazioni logistiche

Giovedì 19 aprile 2018

Con la comunicazione n. 67 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il quadro definitivo degli studenti e dei docenti partecipanti al Convegno Classico di venerdì 20 e sabato 21 aprile 2018.

Comunicazione

Serata culturale: “Il Maggio dei Libri: il suono della libertà”

Giovedì 19 aprile 2018

Il Maggio dei Libri: il suono della libertà

Con la comunicazione n. 66 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che lunedì 23 aprile, alle ore 21.00, nell’Aula Magna “G. Ambrosoli”, alcuni studenti del Liceo, coordinati dalla prof.ssa Zerbinati, daranno vita ad una serata culturale. In occasione dell’iniziativa Il Maggio dei Libri, i ragazzi leggeranno il testo “Questa libertà” di Pierluigi Cappello. La lettura sarà intervallata da brani musicali e accompagnata dalla proiezione di immagini. Si invitano docenti, studenti e genitori a partecipare numerosi!

Comunicazione

Convegno Scientifico: iscrizioni e informazioni logistiche

Giovedì 12 aprile 2018

Con la comunicazione n. 65 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il quadro definitivo degli studenti e dei docenti partecipanti al Convegno Scientifico di sabato 14 aprile 2018.

Comunicazione

Iniziativa Il Maggio dei Libri

Giovedì 5 aprile 2018

Con la comunicazione n. 64 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che la scuola parteciperà all’iniziativa Il Maggio dei Libri. Lunedì 23 aprile, alle 21.00, presso l’Aula Magna del Liceo, si terrà una serata aperta al pubblico nel corso della quale la lettura ad alta voce di “Questa libertà” di Pierluigi Cappello si alternerà all’accompagnamento musicale di brani suonanti e cantati dal vivo e alla proiezione di immagini e filmati suggeriti dal testo, in un evento gestito direttamente dagli allievi del Majorana. Si invitano pertanto tutti gli studenti interessati ad impegnarsi in prima persona come lettori, responsabili delle immagini, cantanti o musicisti a far pervenire la propria adesione alla prof.ssa Sonia Zerbinati entro lunedì 16 aprile.

Comunicazione

La tavola di Apicio

Giovedì 5 aprile 2018

Con la comunicazione n. 63 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che martedì 10 aprile, dalle ore 12.15 alle ore 13.10, in aula magna, la classe 2H, a seguito di un progetto coordinato dal Consiglio di Classe, presenterà alcune curiosità e aneddoti relativi alla cucina dell’antica Roma, accompagnandoli con una degustazione di alcuni piatti, preparati dagli studenti, sulla base delle ricette studiate e illustrate ai partecipanti. Si invitano due studenti di ogni classe prima e seconda a prendere parte all’evento.

Comunicazione

Convegno Scientifico: programma definitivo

Mercoledì 28 marzo 2018

Con la comunicazione n. 62 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il programma definitivo del Convegno Scientifico e invia la tabella contenente il calendario delle proiezioni del docu-film “Nessuno mi troverà” la cui visione è propedeutica per la partecipazione al Convegno.

Comunicazione

Piano di sintesi delle attività e degli eventi culturali di aprile

Mercoledì 28 marzo 2018

Con la comunicazione n. 61 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il piano di sintesi degli eventi e delle attività programmati per il mese di aprile.

Comunicazione

Serata culturale: Alejandro Solalinde, un uomo giusto

Martedì 27 marzo 2018

Alejandro Solalinde. Un uomo giusto

Con la comunicazione n. 60 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che lunedì 9 aprile, alle ore 21.00, presso l’aula magna “G. Ambrosoli”, gli studenti della classe 4E, coordinati dalla prof.ssa Patrizia Maisto, daranno vita ad una rappresentazione multimediale dedicata a Alejandro Solalinde, sacerdote messicano candidato al premio nobel per la pace nel 2017. Si invitano docenti, studenti, famiglie a partecipare all’evento.

Comunicazione

Serata culturale: “Modigliani in Italia: successi e “fiaschi” di un mito dell’arte moderna”

Martedì 20 marzo 2018

Modigliani in Italia: successi e fiaschi di un mito dell'arte moderna

Con la comunicazione n. 57 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che venerdì 23 marzo, alle ore 21.00, presso l’aula magna “G. Ambrosoli”, il prof. Paolo Rusconi, docente di Produzione Artistica e Società Industriale presso l’Università degli Studi di Milano, terrà in qualità di relatore una serata culturale aperta al pubblico e dedicata alla complessa eredità del celeberrimo artista Amedeo Modigliani, ai suoi successi ed insuccessi in territorio italiano. Si invitano docenti, studenti e famiglie a partecipare.

Comunicazione

Serata culturale: “Leggere Dante, leggere l’uomo”

Martedì 27 febbraio 2018

Leggere Dante, leggere l'uomo

Con la comunicazione n. 53 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che lunedì 5 marzo, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna “G. Ambrosoli” alcuni studenti delle classi 3b e 4b classico, coordinati dalla prof.ssa Antonella Colussi, daranno vita ad una serata culturale, leggendo alcuni passi tratti dal III e V canto dell’Inferno di Dante. Si invitano docenti, studenti e famiglie a prendere parte all’iniziativa.