Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Docenti

In classi fatiscenti o belle, sovraffollate o ordinate, abbiamo sempre tre compiti dettati dalla professione:

  • amore per ciò che si insegna (conoscenza e passione: studium),
  • amore per il chi a cui si insegna (empatia: non sentimentalismo né psicologismo d’accatto, ma riconoscimento dello studente come soggetto di un “inedito stare al mondo” e non oggetto da cui ottenere prestazioni),
  • amore per il come si insegna (creatività didattica che rinnova ogni lezione in base ad allievi e contesto: metodo).
Alessandro D’Avenia, scrittore e docente di Lettere
Comunicazione

UF “Insegnare il Novecento”

Martedì 26 settembre 2017

Con la comunicazione n. 5 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che, all’interno del Piano di Formazione di Istituto per l’a.s. 2017/2018, sarà attivata una Unità Formativa intitolata “Insegnare il Novecento”. Si allega il programma dell’UF che potrà essere consultato, in modo più esteso, sulla piattaforma SOFIA.
Si invitano tutti i docenti della classe di concorso A019 interessati all’iniziativa ad iscriversi all’UF tramite le modalità e secondo le scadenze indicate nel documento.

Comunicazione

Graduatorie definitive personale docente

Venerdì 22 settembre 2017

Si comunica che in data odierna sono pubblicate all’albo online le graduatorie definitive d’istituto per il personale docente di seconda e di terza fascia, come da nota MIUR prot. AOOUSPMI n. 16878 del 21/09/2017.

Comunicazione

Primo giorno di scuola: martedì 12 settembre 2017

Giovedì 31 agosto 2017

Classi prime
1aa · 1bb · 1cc classico
1FF scientifico
ingresso 8.10 – uscita 10.05
08.10 in aula magna
09.10 nella propria aula
1A · 1B · 1C · 1D scientifico ingresso 9.10 – uscita 11.10
09.10 in aula magna
10.10 nella propria aula
1E · 1F scientifico
1G · 1H scienze applicate
ingresso 10.15 – uscita 12.05
10.15 in aula magna
11.10 nella propria aula
Tutte le altre classi
Le lezioni si svolgeranno regolarmente, con ingresso alle ore 8.10.
Leggere attentamente le indicazioni sulla rotazione riportate di seguito.

È disponibile l’orario delle lezioni per ciascuna classe.

Per effetto della rotazione delle classi, già operativa dal primo giorno di scuola, si invitano gli studenti a prestare attenzione alle seguenti indicazioni:

  • la classe 2A si recherà nell’aula della classe 3D;
  • la classe 3D si recherà nel lab. di fisica, poi nel lab. di scienze, quindi in palestra, infine nell’aula della classe 5E;
  • la classe 2C si recherà nell’aula della classe 2H;
  • la classe 2H si recherà nell’aula della classe 1B, poi nel lab. di informatica, quindi in palestra, infine nel lab. di scienze;
  • la classe 2E si recherà nell’aula della classe 3H;
  • la classe 3H si recherà in palestra, poi nel lab. di scienze, infine nel lab. di fisica.

Nei giorni seguenti, e per tutto il primo quadrimestre, le classi 2A, 2C, 2E si recheranno nelle aule indicate nel prospetto della rotazione; le classi normalmente assegnate a tali aule, infatti, le lasceranno libere per tutta la giornata, occupando spazi alternativi (palestra, lab. di fisica, lab. di chimica, lab. di informatica, o altre aule) come da orario. Nel secondo quadrimestre la rotazione interesserà le classi 2B, 2D, 2F, con le medesime modalità.

Gli studenti sono invitati a controllare la disposizione delle classi in modo che possano scegliere l’ingresso migliore (cancello del piazzale della sede1 o del vialetto verso la sede2) per raggiungere ordinatamente la propria aula, senza creare affollamenti ad un unico ingresso. I monitor informativi nell’atrio di ciascun edificio mostreranno la disposizione delle aule sui piani.

Si ricorda che gli studenti delle classi prime, per la sola giornata di martedì 12 settembre, saranno accolti in aula magna secondo gli orari indicati, perciò entreranno in ogni caso attraverso il cancello che si apre sul piazzale della sede1.

Comunicazione

Graduatorie d’istituto provvisorie personale docente

Mercoledì 23 agosto 2017

Si informa che in data odierna sono pubblicate all’albo online le graduatorie provvisorie d’istituto di seconda e terza fascia per il personale docente, valide per il triennio 2017/2020. Dal giorno della pubblicazione decorre il termine di 10 giorni per la presentazione di eventuali reclami al dirigente scolastico gestore della domanda (art. 10 D.M. 374/2017 e art. 5 co. 9 D.M. 131/2007).

Comunicazione

Disponibilità su organico dell’autonomia

Venerdì 21 luglio 2017

Si comunica che all’albo pretorio online è stato pubblicato l’avviso con la disponibilità di cattedre, aggiornata in seguito alla conclusione delle operazioni di mobilità dei docenti per l’a.s. 2017/2018, ai fini della copertura dei posti vacanti dell’organico dell’autonomia di questo Liceo, con le modalità indicate dal precedente Avviso prot. n. 4625 emanato in data 07/07/2017.

Comunicazione

Avviso chiamata per competenze

Venerdì 7 luglio 2017

Si comunica che all’albo pretorio online è stato pubblicato l’Avviso del Dirigente Scolastico relativo all’individuazione dei docenti di scuola secondaria trasferiti o assegnati all’ambito territoriale n. 28 della regione Lombardia, ai fini della copertura dei posti vacanti dell’organico dell’autonomia di questo Liceo.

Comunicazione

Piano di sintesi delle attività e degli eventi culturali di giugno

Sabato 27 maggio 2017

Con la comunicazione n. 72 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il piano di sintesi degli eventi e delle attività programmati per il mese di giugno.

Comunicazione

Serata: “Il sangue dietro” (Laboratorio Teatrale del Liceo Majorana)

Sabato 27 maggio 2017

serata a cura del Laboratorio Teatrale del Liceo

Con la comunicazione n. 71 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che mercoledì 7 giugno, alle ore 20.45, presso presso il Teatro “Il Centro” (via Conciliazione, 17 – Desio), il Laboratorio Teatrale del Liceo Majorana, con il sostegno della Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza di Desio, terrà uno spettacolo dal titolo “Il sangue dietro”. Sono invitati docenti, studenti e famiglie. Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare la locandina allegata alla presente comunicazione.

Comunicazione

Serata: Majovoices 2017

Sabato 27 maggio 2017

serata a cura del Majocoro e della Majorchestra

Con la comunicazione n. 70 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che lunedì 5 giugno, alle ore 21.00, presso l’aula magna del Liceo, il coro e l’orchestra del Liceo Majorana, diretti dai Maestri Domenico Vena e Ornella Caiani, terranno il tradizionale concerto di fine anno. Special Guest saranno il Coro Giovanile di Desio e il Maj7. Sono invitati studenti, famiglie e tutto il personale del liceo. Si allega la locandina dell’evento.

Comunicazione

Serata “Majopremia”

Lunedì 22 maggio 2017

Con la comunicazione n. 69 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che venerdì 26 maggio, alle ore 21.00, presso l’aula magna, si terrà la serata del Majopremia, durante la quale gli studenti più meritevoli riceveranno un riconoscimento per l’impegno dimostrato quest’anno nei progetti scolastici e nello studio ma anche per i risultati ottenuti nelle discipline sportive e nei concorsi o nelle gare promosse dal Majorana. Si invitano tutti gli studenti premiati a prendere parte all’evento.