Programma Erasmus+

Erasmus+ è un programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport; per maggiori informazioni è disponibile una breve presentazione del programma Erasmus+.

Progetto Erasmus+ Gioventù
Titolo: Progetto Erasmus+ Gioventù
File: erasmus-gioventu.pdf (5 MB)

Progetti in corso

Esperienze passate

Il Liceo Scientifico e Classico Majorana ha visto approvato nel 2012 un progetto all’interno del programma europeo Comenius, i cui obiettivi principali erano:

• sviluppare negli studenti la consapevolezza della necessità di una dimensione europea nella loro educazione, nel pieno rispetto delle diversità culturali e linguistiche;
  • aiutare i giovani cittadini ad acquisire le competenze base necessarie nella vita, nel loro personale sviluppo, nel lavoro e nella partecipazione attiva nella società.

Certificato eTwinning EASP

Il nostro progetto EASP – Environment Aviation Science Project, della durata di due anni, ha avuto come tema il volo in tutti i suoi aspetti, storici, economico-sociali, scientifici e ambientali e ha coinvolto studenti e docenti di sei Istituti Europei. È possibile prendere visione del lavoro sul sito del progetto EASP curato dagli studenti del nostro Liceo.

Il progetto ha vinto il premio DePonti messo in palio dalla Cooperativa ProDesio e ha ricevuto la Certificazione di Qualità dall’Agenzia Nazionale eTwinning.

Sono stati completati anche progetti in collaborazione con altri Istituti Europei, tramite la piattaforma eTwinning.

In particolare, nell’a.s. 2013/2014, due progetti coordinati dalla prof.ssa Franca Sormani e dalla prof.ssa Beatrice Ghislandi hanno ricevuto il certificato di qualità italiano ed europeo:

Certificato eTwinning "Sunspots on a rotating Sun"Certificato eTwinning "Radon: radiation and environment"