Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Genitori

Nota MIUR sui trasferimenti
Titolo: Nota MIUR sui trasferimenti
File: nota-miur-trasferimenti.pdf (40 KB)
Graduatoria borse di studio NHSMUN
Titolo: Graduatoria borse di studio NHSMUN
File: graduatoria-borse-studio-nhsmun.pdf (46 KB)
Circolare

Elezioni scolastiche a.s. 2017/2018

Mercoledì 13 settembre 2017

Con la circolare n. 6 si comunica che venerdì 6 ottobre si terranno le votazioni per eleggere i rappresentanti dei Consigli di classe (componenti genitori e alunni) e del Consiglio d’Istituto (componente alunni). Si comunicano inoltre le scadenze per la presentazione delle liste e per la propaganda elettorale; con successiva circolare si definiranno le modalità di voto.

Comunicazione

Primo giorno di scuola: martedì 12 settembre 2017

Giovedì 31 agosto 2017

Classi prime
1aa · 1bb · 1cc classico
1FF scientifico
ingresso 8.10 – uscita 10.05
08.10 in aula magna
09.10 nella propria aula
1A · 1B · 1C · 1D scientifico ingresso 9.10 – uscita 11.10
09.10 in aula magna
10.10 nella propria aula
1E · 1F scientifico
1G · 1H scienze applicate
ingresso 10.15 – uscita 12.05
10.15 in aula magna
11.10 nella propria aula
Tutte le altre classi
Le lezioni si svolgeranno regolarmente, con ingresso alle ore 8.10.
Leggere attentamente le indicazioni sulla rotazione riportate di seguito.

È disponibile l’orario delle lezioni per ciascuna classe.

Per effetto della rotazione delle classi, già operativa dal primo giorno di scuola, si invitano gli studenti a prestare attenzione alle seguenti indicazioni:

  • la classe 2A si recherà nell’aula della classe 3D;
  • la classe 3D si recherà nel lab. di fisica, poi nel lab. di scienze, quindi in palestra, infine nell’aula della classe 5E;
  • la classe 2C si recherà nell’aula della classe 2H;
  • la classe 2H si recherà nell’aula della classe 1B, poi nel lab. di informatica, quindi in palestra, infine nel lab. di scienze;
  • la classe 2E si recherà nell’aula della classe 3H;
  • la classe 3H si recherà in palestra, poi nel lab. di scienze, infine nel lab. di fisica.

Nei giorni seguenti, e per tutto il primo quadrimestre, le classi 2A, 2C, 2E si recheranno nelle aule indicate nel prospetto della rotazione; le classi normalmente assegnate a tali aule, infatti, le lasceranno libere per tutta la giornata, occupando spazi alternativi (palestra, lab. di fisica, lab. di chimica, lab. di informatica, o altre aule) come da orario. Nel secondo quadrimestre la rotazione interesserà le classi 2B, 2D, 2F, con le medesime modalità.

Gli studenti sono invitati a controllare la disposizione delle classi in modo che possano scegliere l’ingresso migliore (cancello del piazzale della sede1 o del vialetto verso la sede2) per raggiungere ordinatamente la propria aula, senza creare affollamenti ad un unico ingresso. I monitor informativi nell’atrio di ciascun edificio mostreranno la disposizione delle aule sui piani.

Si ricorda che gli studenti delle classi prime, per la sola giornata di martedì 12 settembre, saranno accolti in aula magna secondo gli orari indicati, perciò entreranno in ogni caso attraverso il cancello che si apre sul piazzale della sede1.

Comunicazione

Mercatino dei libri 2017

Mercoledì 30 agosto 2017

Come consuetudine, anche quest’anno si terrà il mercatino dei libri organizzato dagli studenti, Majutanti e rappresentanti, nell’atrio della succursale, da martedì 5 a sabato 9 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, secondo queste modalità:

  • 5-6 settembre: ritiro dei libri da vendere;
  • 7-8 settembre: vendita* dei libri ritirati;
  • 9 settembre: consegna del ricavato e dei libri invenduti ai rispettivi proprietari.

(*) Il prezzo di vendita è pari al 40% del prezzo di copertina (girato al proprietario) + 1 € (devoluto al fondo studenti).

Comunicazione

Piano di sintesi delle attività e degli eventi culturali di giugno

Sabato 27 maggio 2017

Con la comunicazione n. 72 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il piano di sintesi degli eventi e delle attività programmati per il mese di giugno.

Comunicazione

Serata: “Il sangue dietro” (Laboratorio Teatrale del Liceo Majorana)

Sabato 27 maggio 2017

serata a cura del Laboratorio Teatrale del Liceo

Con la comunicazione n. 71 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che mercoledì 7 giugno, alle ore 20.45, presso presso il Teatro “Il Centro” (via Conciliazione, 17 – Desio), il Laboratorio Teatrale del Liceo Majorana, con il sostegno della Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza di Desio, terrà uno spettacolo dal titolo “Il sangue dietro”. Sono invitati docenti, studenti e famiglie. Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare la locandina allegata alla presente comunicazione.

Comunicazione

Serata: Majovoices 2017

Sabato 27 maggio 2017

serata a cura del Majocoro e della Majorchestra

Con la comunicazione n. 70 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che lunedì 5 giugno, alle ore 21.00, presso l’aula magna del Liceo, il coro e l’orchestra del Liceo Majorana, diretti dai Maestri Domenico Vena e Ornella Caiani, terranno il tradizionale concerto di fine anno. Special Guest saranno il Coro Giovanile di Desio e il Maj7. Sono invitati studenti, famiglie e tutto il personale del liceo. Si allega la locandina dell’evento.

Comunicazione

Serata “Majopremia”

Lunedì 22 maggio 2017

Con la comunicazione n. 69 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che venerdì 26 maggio, alle ore 21.00, presso l’aula magna, si terrà la serata del Majopremia, durante la quale gli studenti più meritevoli riceveranno un riconoscimento per l’impegno dimostrato quest’anno nei progetti scolastici e nello studio ma anche per i risultati ottenuti nelle discipline sportive e nei concorsi o nelle gare promosse dal Majorana. Si invitano tutti gli studenti premiati a prendere parte all’evento.

Comunicazione

Serata culturale: “Be social, be different”

Venerdì 19 maggio 2017

serata a cura dell'associazione Icaro ce l'ha fatta

Con la comunicazione n. 68 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che mercoledì 24 maggio alle ore 21.00, presso l’aula magna del Liceo si terrà la serata culturale “Be social, be different”. L’iniziativa si propone quale ideale conclusione di un progetto articolato, coordinato dai proff. Monguzzi e Martucci, mirato a sviluppare presso la popolazione studentesca una cultura contrastiva rispetto a questi fenomeni.
Nel corso della serata interverranno Riccardo Querini e Stefano Rizzi dell’Ass. Icaro ce l’ha fatta Onlus, collaboratori del progetto. Sono invitati ad intervenire docenti, studenti e famiglie.

Comunicazione

Serata culturale: “Immunità e vaccini”

Giovedì 18 maggio 2017

serata col dott. Mantovani

Con la comunicazione n. 67 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che martedì 23 maggio, alle ore 21.00, presso l’aula magna del Liceo, il dott. Alberto Mantovani, professore dell’Humanitas University e direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas, presenterà il suo libro, “Immunità e vaccini. Perché è giusto proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli” (Mondadori, 2016), vincitore della XIV edizione del Premio Letterario Merck.
Docenti, genitori e studenti (soprattutto chi sia interessato ad intraprendere studi nella facoltà di medicina) sono invitati a partecipare.

Comunicazione

Progetto “Erasmus+”: serata conclusiva

Lunedì 15 maggio 2017

serata conclusiva del progetto

Con la comunicazione n. 66 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che venerdì 19 maggio, alle ore 21.00, presso l’aula magna del Liceo, si terrà la serata conclusiva del progetto “Erasmus+. Teaching: an effective key to self-learning”. Sono invitati docenti, studenti e famiglie… pronti a partecipare alla competizione per il pubblico sui temi affrontati nelle varie lezioni!