Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Genitori

Nota MIUR sui trasferimenti
Titolo: Nota MIUR sui trasferimenti
File: nota-miur-trasferimenti.pdf (40 KB)
Graduatoria borse di studio NHSMUN
Titolo: Graduatoria borse di studio NHSMUN
File: graduatoria-borse-studio-nhsmun.pdf (46 KB)
Comunicazione

Serata culturale: “Il grande spettacolo del cielo”

Lunedì 12 febbraio 2018

Il grande spettacolo del cielo

Con la comunicazione n. 45 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che lunedì 19 febbraio, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna “G. Ambrosoli”, il prof. Marco Bersanelli docente di Astronomia e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano, che si occupa di cosmologia e in particolare del Fondo Cosmico di Microonde, ci racconterà del fascino misterioso della notte stellata che ha portato gli uomini a interrogarsi sulla forma dell’universo e a indagarlo con ogni mezzo a disposizione dall’antichità fino a oggi, in un’avventura destinata a proseguire per secoli. Si invitano docenti, studenti e famiglie a partecipare.

Comunicazione

Didattica della Shoah

Lunedì 12 febbraio 2018

Con la comunicazione n. 47 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che mercoledì 28 febbraio 2018, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso l’Aula Magna del Liceo, la prof.ssa Rossana Veneziano terrà una conferenza dal titolo: Didattica della Shoah. Indicazioni teorico-operative in riferimento ad un’esperienza sul campo: la mostra “Punti di Luce” al Liceo Majorana di Desio. La conferenza si propone quale attività di aggiornamento per i docenti di tutte le discipline attivi sia presso il Liceo Majorana che presso le altre scuole secondarie di II grado del territorio. Tutti i docenti che intendano partecipare all’iniziativa dovranno iscriversi secondo le modalità indicate nella comunicazione. Si segnala che l’iniziativa è aperta, in via trasversale, anche agli studenti del quinto anno.

Comunicazione

Olimpiadi di Italiano: semifinali

Lunedì 12 febbraio 2018

Con la comunicazione n. 46 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che le semifinali delle olimpiadi di italiano si svolgeranno durante la mattina del 27 febbraio 2018 presso il Liceo classico “C. Beccaria” di Milano. I semifinalisti raggiungeranno in treno la sede della prova, accompagnati dalla prof.ssa Perego. Tutte le informazioni relative alle Olimpiadi sono contenute nel documento allegato.

Comunicazione

Olimpiadi di Italiano: rinvio della prova per il secondo biennio e il quinto anno

Mercoledì 31 gennaio 2018

Con la comunicazione n. 42 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che, a causa di disguidi tecnici, non è stato possibile effettuare la prova delle Olimpiadi di Italiano per il secondo biennio e il quinto anno nella data originariamente fissata. La prova è pertanto rinviata a venerdì 2 febbraio secondo le modalità riportate nel documento allegato.

Comunicazione

Fondazione Arena di Verona

Martedì 30 gennaio 2018

Con la comunicazione n. 41 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che la Fondazione Arena di Verona offre alle scuole la possibilità di acquistare, a costo agevolato, alcuni biglietti per gli spettacoli estivi organizzati dall’Arena di Verona. L’agevolazione è primariamente rivolta a docenti, studenti e personale ATA, ma estesa anche ad eventuali accompagnatori (genitori, coniugi…ecc.). L’elenco degli spettacoli a costo ridotto e le modalità tramite cui riservare dei biglietti sono indicati nella comunicazione allegata.

Comunicazione

Convegno: “CLIL Experience in Secondary Schools”

Lunedì 29 gennaio 2018

Con la comunicazione n. 40 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che venerdì 23 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 si svolgerà, presso l’aula magna, il Convegno dal titolo CLIL Experience in Secondary Schools: scientific language and best practices at Liceo Majorana.
Alcuni docenti del Team CLIL riporteranno nel corso del seminario casi concreti di applicazione della metodologia CLIL e loro risultati. Le best practices di cui il Liceo Majorana si fa portatore saranno inserite in un discorso più ampio, sostenuto da un referente regionale e da un docente universitario, relativo alla validità e all’opportunità della metodologia CLIL come strumento di apprendimento.
Tutti i docenti interessati a partecipare all’iniziativa dovranno obbligatoriamente iscriversi secondo le modalità riportate nel documento allegato.

Comunicazione

Piano di sintesi delle attività e degli eventi culturali di febbraio

Lunedì 29 gennaio 2018

Con la comunicazione n. 39 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il piano di sintesi degli eventi e delle attività programmati per il mese di febbraio.

Comunicazione

L’Angolo della Lettura: “Questa libertà” di P. Cappello

Lunedì 29 gennaio 2018

Con la comunicazione n. 38 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che il gruppo “L’Angolo della Lettura” propone come terza occasione di confronto il testo “Questa libertà” di Pierluigi Cappello (Rizzoli, 2013). Il gruppo di lettura si riunirà in Biblioteca venerdì 6 aprile dalle ore 14.30 alle ore 15.30 per un momento di discussione libera sull’opera. Tutti gli studenti interessati a partecipare a questa iniziativa sono invitati a lasciare il proprio nominativo nell’apposito registro, appeso fuori dalla porta della Biblioteca. Vi aspettiamo numerosi!

Comunicazione

Olimpiadi di Italiano: fase di istituto

Venerdì 26 gennaio 2018

Con la comunicazione n. 37 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che la fase di istituto delle olimpiadi di italiano si svolgerà nei giorni di martedì 30 gennaio e mercoledì 31 gennaio. I partecipanti si troveranno 15 minuti prima dell’inizio della gara presso il laboratorio di informatica della succursale. Tutti gli alunni partecipanti che non ne sono ancora in possesso devono ritirare il prima possibile, dalle prof.sse Perego e Meardi, la password personale per poter accedere al sito delle olimpiadi. L’elenco degli studenti iscrittisi alle gare è contenuto nel documento allegato.

Comunicazione

Serata culturale: “La navigazione a vela e l’orientamento in mare con le stelle”

Giovedì 25 gennaio 2018

Navigazione a vela e orientamento in mare con le stelle

Con la comunicazione n. 35 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che martedì 30 gennaio alle ore 20.45, presso l’Aula Magna “G. Ambrosoli” del Liceo, si svolgerà una serata culturale dedicata alla navigazione in barca a vela. Relatori per l’incontro saranno Dario Boiocchi, responsabile Orza Vela Mare, e Laura Strommer, autrice di Lezioni di vela e In Barca senza frigo. Si invitano docenti, studenti e famiglie a partecipare all’evento.