La Protezione Civile incontra la scuola

Logo Protezione Civile Majorana

Il progetto prevede la partecipazione di istituzioni ed associazioni del territorio provinciale milanese per far comprendere agli studenti come gli interventi di Protezione Civile siano frutto di collaborazione ed integrazione delle diverse componenti presenti sul territorio, in relazione alle “funzioni” previste dal Metodo Augustus.

La finalità è quella di far conoscere il Sistema e la Struttura della Protezione Civile per preparare gli studenti ad affrontare un evento emergenziale come parte attiva (cittadinanza) del sistema; renderli consapevoli che la prevenzione è un momento fondamentale; sviluppare un livello minimo di resilienza, che può trasformare il problema in risorsa. Il progetto prevede momenti d’aula “in-formativi” e incontri operativi con le diverse componenti della scuola: dirigenti scolastici, docenti (referenti e non) e studenti.

Soggetti coinvolti

Istituzioni scolastiche

1. I.I.S. “N. Machiavelli” Pioltello (scuola capofila)
  2. I.T.I.S. “Marconi” Gorgonzola
  3. I.C. “Montegrappa” Bussero
  4. I.P.S.I.A. Cernusco sul Naviglio
  5. I.I.S. “M. Bellisario” Inzago
  6. I.C. “Rita Levi Montalcini” Gorgonzola
  7. Scuola secondaria di 1° grado “Leonardo Da Vinci” Settala-Rodano
  8. L.S. “Giordano Bruno” Melzo
  9. Liceo Classico e Scientifico “E. Majorana” Desio
  10. I.T.C. “Argentia” Gorgonzola
  11. I.T.I.S. “Mattei” San Donato Milanese
  12. I.C. “Diaz” Vaprio D’Adda

Enti ed associazioni

1. Città Metropolitana di Milano – Settore sicurezza integrata, Polizia metropolitana, Protezione Civile CCV Milano
  2. Parco Adda Nord (Trezzo sull’Adda)
  3. a2a (Associazione Volontari Protezione Civile Gruppo A2A)
  4. Croce verde A.M.P. (Corsico)
  5. C.M.P. (Colonna Mobile Provinciale, c/o associazione G.O.R. Paderno Dugnano)
  6. Società del cartone “COMIECO” (Consorzio nazionale recupero degli imballaggi a base cellulosica)
  7. Corpo Volontari di P.C. Milano (per attività c/o campo addestramento di Novegro)
  8. “Area sud est milanese – COM20” con i 12 comuni consorziati e rispettive Organizzazioni di volontariato di P.C.
  9. S.E.O. (Squadre Emergenze Operative) di Bollate con specializzazione sanitaria, antincendio, sicurezza
  10. A.C.O.F. “Olga Fioroni” – Cooperativa Sociale ONLUS Busto Arsizio

Classi destinatarie

Classe 4I (a.s. 2017/2018) Liceo Scientifico indirizzo scienze applicate
Classe pilota per il triennio 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019. Lo scorso anno gli studenti hanno realizzato il layout di un allestimento da campo, riferito ai due lotti individuati nel Piano di Protezione Civile Comunale di Desio, per l’inserimento delle planimetrie nel Piano stesso; quest’anno parteciperanno ad un concorso che ha per tema “Il cartone riciclato e la Protezione Civile” e in particolare realizzerà il logo del progetto.
Classe 5I (a.s. 2017/2018) Liceo Scientifico indirizzo scienze applicate
L’attività laboratoriale proposta agli studenti consiste nell’elaborazione e nell’approfondimento del progetto impostato nell’anno precedente dalla classe 4I.