Orientamento in entrata 2017/2018

Iscrizioni a.s. 2018/2019

L’unico canale ufficiale per informazioni e supporto alle iscrizioni online è l’indirizzo e-mail admajo@liceodesio.gov.it (si prega di non telefonare né di scrivere ad altri indirizzi e-mail).

La docente referente per l’orientamento

Prof.ssa Flavia Schiatti (visualizza e-mail), disponibile su appuntamento dalle 11.15 alle 12.00 ogni sabato – tranne che nei giorni già impegnati per gli open day – o in altre date, sempre su appuntamento.

Criteri per l’accoglimento delle domande

Il Consiglio di Istituto, in data 29 settembre 2017, ha deliberato i criteri da applicare per la formazione della graduatoria di accettazione delle iscrizioni. Si precisa che i seguenti criteri saranno utilizzati soltanto in caso di esubero delle domande di iscrizione.

L’eventuale graduatoria sarà definita dalla somma dei punteggi derivanti dai seguenti indicatori, senza alcun ordine di priorità:

• punti 51: studenti residenti in Desio (applicabile solo per coloro che presentano l’iscrizione allo scientifico tradizionale o al classico);
  • punti 24: studenti con fratelli già frequentanti il nostro Istituto;
  • punti 11: studenti che non hanno la possibilità di raggiungere comodamente, con mezzi pubblici, altri istituti scolastici;
  • max punti 5: media più alta dei voti al termine del 1° quadrimestre della classe 3ª della scuola secondaria di primo grado, così applicati:
    • punti 5: media maggiore o uguale a 9;
    • punti 3: media maggiore o uguale a 8 e minore di 9;
    • punti 1: media maggiore o uguale a 7 e minore di 8;
  • punti 5: consiglio orientativo;
  • punti 4: studenti che nel proprio Comune di residenza non hanno altro istituto scolastico con gli stessi indirizzi di studio.

Per consentire, in caso di esubero, la formazione della graduatoria per l’accoglimento delle domande di iscrizione, in aggiunta al modulo sulla piattaforma MIUR Iscrizioni online le famiglie dovranno compilare un apposito modulo online, ad un link che verrà comunicato all’apertura delle iscrizioni.

Proposte per le vacanze estive