Sistema di gestione qualità

Il nostro Istituto è da anni impegnato nel fornire servizi sempre migliori, finalizzati soprattutto alla soddisfazione degli studenti e delle loro famiglie.

Per rendere continuativo e per consolidare anno dopo anno questo percorso, il Liceo Majorana ha intrapreso fin dal 2003 la strada della certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

La certificazione di qualità è stata riconosciuta e successivamente confermata tutti gli anni successivi fino al 2015.

Con il 2016 e l’istituzione del Sistema di Valutazione delle scuole, il Liceo non ha più provveduto al rinnovo della certificazione, pur mantenendo costantemente sotto controllo i processi interni tramite la conduzione di audit interni e la partecipazione alle riunioni periodiche di direzione da parte del gruppo di lavoro della qualità, nonché la predisposizione del report annuale degli indicatori e il monitoraggio della soddisfazione dell’utenza, realizzato tramite sondaggi periodici indirizzati a studenti e famiglie.

Anno scolastico 2016/2017
Sondaggi Rapporti
2017 risultati - docenti
2017 risultati - docenti (PDF, 331 KB)
2017 risultati - ATA
2017 risultati - ATA (PDF, 252 KB)
Anni scolastici precedenti
Sondaggi 2015 Rapporti 2013-2015

Un ulteriore strumento di miglioramento del servizio consiste nell’esame, da parte del Dirigente Scolastico e della Commissione Qualità, di suggerimenti, reclami, segnalazioni di disfunzioni, provenienti dall’utenza e dal personale. Questi possono essere comunicati utilizzando l’apposito modulo reperibile anche presso lo sportello della segreteria.

La politica per la qualità

E’ compito della Scuola contribuire alla formazione integrale della persona attraverso le modalità che le sono proprie: la trasmissione del patrimonio culturale e dei saperi disciplinari, come anche la formazione di cittadini capaci di partecipare in modo consapevole e autonomo alla vita democratica, di cui conoscono e rispettano le regole.

Il Liceo Majorana identifica nel successo formativo, nell’inclusività, nell’impegno personale e nel senso di responsabilità i valori educativi fondamentali impegnandosi per offrire una proposta culturale e didattica rigorosa ed articolata, sempre tesa alla promozione umana di ogni studente richiedendo una risposta motivata, seria, coerente e costante nel tempo.

Il compito educativo viene svolto in stretta collaborazione con la famiglia, con la quale la Scuola condivide un’azione tesa a valorizzare le qualità individuali degli studenti, in un rapporto di reciproca fiducia e rispetto.

Per garantire ciò, la nostra scuola si impegna ad operare quotidianamente per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Sviluppare una didattica focalizzata, nel primo biennio, a fornire ai ragazzi le competenze irrinunciabili per saper leggere in modo consapevole la realtà e per saper interpretare le informazioni ed i vari linguaggi specifici; nel successivo triennio mirata a fornire ai ragazzi una preparazione culturale solida ed un metodo di studio efficace che permetta loro di affrontare con successo gli studi successivi.
  • Promuovere nella didattica l’utilizzo dei numerosi mezzi di comunicazione che le nuove tecnologie mettono a disposizione, nella convinzione che la sperimentazione di modalità nuove di insegnare e di apprendere, così come l’integrazione del vecchio col nuovo possano essere strumenti che aiutino nel conseguimento del successo formativo.
  • Stimolare e supportare l’aggiornamento e la formazione di tutto il personale nella convinzione che il successo formativo passi anzitutto dalla professionalità dei docenti, dal loro entusiasmo e dalla loro consapevolezza che non si può mai smettere di imparare se si vuole insegnare sempre meglio.
  • Assicurare la trasparenza e l’obiettività della valutazione verificando costantemente i risultati dell’apprendimento.
  • Favorire il successo formativo mediante l’offerta di iniziative per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio.
  • Garantire l’inclusività tramite l’attivazione di percorsi individualizzati per gli studenti con bisogni educativi speciali.
  • Promuovere il merito ed incentivare le situazioni d’eccellenza valorizzando le qualità personali e l’impegno, mettendo in luce attitudini e talenti.
  • Essere promotori di un dialogo attivo con il territorio intensificando i contatti con le scuole secondarie inferiori e con le Università per un confronto mirato ad offrire continuità al percorso formativo ai ragazzi, promuovendo iniziative culturali aperte a tutti i cittadini e collaborando con altre associazioni ed enti del territorio nella promozione di iniziative culturali o di supporto al volontariato.
  • Stimolare un clima relazionale interno disponibile all’ascolto ed al dialogo.
  • Garantire un sistema di informazione quanto più possibile trasparente, efficiente ed efficace.
  • Monitorare la soddisfazione dell’utenza per correggere eventuali malfunzionamenti e per sviluppare una politica che consenta il raggiungimento di risultati soddisfacenti nell’erogazione del servizio.