Soggiorni studio: proposte per l’estate 2018

La prof.ssa Lissoni e la prof.ssa Tagliabue, docenti della scuola, organizzano soggiorni studio estivi di gruppo in paesi anglofoni e fanno da referenti per gli studenti che intendono svolgere esperienze individuali, learning experience o work experience. Le proposte sono state presentate alle famiglie nella riunione di sabato 18 novembre 2017.

Today’s life and work environments require far more than thinking skills and content knowledge. The ability to navigate the complex life and work environments in the globally competitive information age requires students to pay rigorous attention to developing adequate life and career skills.

Foto di gruppo (Cirencester, 2017)

Soggiorno studio junior di gruppo

Destinazione: Cork + Dublino (Irlanda)

Periodo: 15–29 luglio 2018

Accompagnatrice: prof.ssa Bianca Lissoni (visualizza e-mail)

Soggiorno studio Cork/Dublino 2018
Titolo: Soggiorno studio Cork/Dublino 2018
File: programma-soggiorno-studio-junior-cork-2018.pdf (554 KB)

Gli studenti sono alloggiati presso famiglie del luogo.

Frequentano corsi tenuti da docenti madrelingua qualificati ed esperti nell’insegnamento delle lingue a studenti stranieri. I percorsi didattici privilegiano la produzione orale e l’interazione diretta. Gli studenti vengono inseriti in classi il più possibile internazionali dopo aver sostenuto un test d’ingresso per la determinazione del livello di conoscenza della lingua. Le scuole sono riconosciute dagli enti preposti e rilasciano un attestato di frequenza a fine corso. Gli studenti svolgono attività culturali, ricreative o sportive durante il tempo libero sempre sotto la supervisione dei docenti accompagnatori e del personale della scuola.

Obiettivi del progetto

1. obiettivi didattici → migliorare la conoscenza e l’applicazione pratica di L2
  2. competenze di cittadinanza → acquisire e/o migliorare le global skills comportamentali e caratteriali codificate nel protocollo 21st Century Global Skills a seguito di input provenienti dal mondo accademico e aziendale e considerate requisiti indispensabili per il successo nella realtà sociale e lavorativa globale del 21° secolo:
    • consapevolezza sociale e culturale;
    • adattabilità;
    • flessibilità
    • spirito di iniziativa;
    • autonomia;
    • spirito di collaborazione.

Convenzioni INPS per dipendenti statali

Quest’anno Trinity ha studiato una politica per agevolare la gestione delle iscrizioni con borsa di studio INPS (Estate INPSieme 2018).

Ecco le procedure:

• Se lo studente vuole avere il posto garantito al 100% nel gruppo del docente deve: versare l’acconto come da catalogo ed è soggetto alle penali come da catalogo in caso di disdetta.
  • Se lo studente vuole prenotare il posto nel gruppo del docente ma con prenotazione soggetta a nostra riconferma, deve versare un acconto di Euro 100 e firmare un contratto vincolante. Se non riceve la borsa di studio e cancella la prenotazione, vengono restituiti i 100 Euro di acconto. In questo caso NON garantiamo il posto con il gruppo al 100%. La conferma dipenderà dai posti rimasti al momento della conferma della ricezione della borsa.

Work experience

Destinazione: Leicester

Periodo: 17–30 luglio 2018

Accompagnatrice: prof.ssa Susanna Tagliabue (visualizza e-mail)

Work experience Leicester 2018
Titolo: Work experience Leicester 2018
File: programma-work-experience-leicester-2018.pdf (587 KB)

Gli studenti svolgeranno un’esperienza di lavoro che consiste in uno stage non retribuito a tempo pieno in aziende selezionate presso la cittadina di Oadby, a dieci minuti da Leicester.

Questo stage è spendibile come alternanza scuola/lavoro, per un totale di 60 ore.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti che, al momento della partenza, abbiano già compiuto 16 anni.

La sistemazione è a scelta presso famiglie selezionate o in residence.

Obiettivi del progetto

1. praticare la lingua inglese in un paese anglofono;
  2. acquisire nuove competenze in un contesto sociale e culturale diverso;
  3. prendere contatto con la realtà lavorativa internazionale;
  4. migliorare il curriculum.