Sportelli di ascolto

Sportello psicologico

Nell’ambito del progetto “Dis-agio” avviato nel nostro liceo da quest’anno scolastico, per rispondere ai vari bisogni di supporto psicologico che possono coinvolgere tutte le componenti della comunità scolastica, si promuove un’attività di sportello come spazio di ascolto e di parola rivolto agli studenti, ai genitori e ai docenti.

Lo sportello psicologico, tenuto dal dott. Bossola, è attivo dal 1° dicembre 2016 e prosegue ogni giovedì dalle 12.00 alle 14.00 presso l’aula ricevimento parenti della sede centrale (piano terra). È necessario prendere appuntamento scrivendo all’indirizzo visualizza e-mail.

Il dott. Bossola svolge anche funzione di consulente psicologico per tutti i docenti che sono interessati a ricevere chiarimenti e delucidazioni sulle sintomatologie “psi” che oggi maggiormente colpiscono gli adolescenti: attacchi di panico, forme di ritiro, aggressività, disturbi alimentari, etc. Anche in questo caso si consiglia di prendere appuntamento via e-mail, specificando l’ambito del proprio interesse, in maniera tale da permettere un’efficace organizzazione dei colloqui.

Il dott. Pietro Enrico Bossola, psicoanalista e psicoterapeuta, è vicepresidente di Kliné, associazione per la cura e la ricerca sui sintomi alimentari e i legami di dipendenza.

Sportello Help!

All’interno del Progetto “Dis-agio”, nell’ambito delle attività di potenziamento dell’offerta formativa scolastica previste dalla Legge 107/2015, la scuola promuove, in accordo con altre iniziative istituzionali, un’attività di sportello di ascolto e supporto scolastico.

Lo sportello, che prende il nome di Help! – Ascolto e supporto scolastico, è un’attività rivolta sia agli studenti, sia ai docenti, sia alle famiglie, con lo scopo primario di intercettare e porsi all’ascolto delle situazioni di disagio afferenti alla vita scolastica quotidiana e aiutare coloro che vi sono coinvolti. Lo sportello di supporto alla didattica non intende configurarsi né come un’attività di sportello psicologico, né come un’attività di sostegno scolastico; si indirizza piuttosto a tutte le situazioni di incertezza e ambiguità che interessano la vita quotidiana ed emergono “strada facendo”, in un’ottica di emersione dei problemi e di assunzione di responsabilità soggettiva del disagio.

Lo sportello Help! ha come responsabili il prof. Matteo Bonazzi (visualizza e-mail), il prof. Ernesto Marelli (visualizza e-mail) e il prof. Daniele Tonazzo (visualizza e-mail), docenti della scuola con competenze maturate in questi anni nell’area della salute mentale e in ambito psicopedagogico.

Sia gli insegnanti, qualora ne avessero la possibilità e lo volessero, che gli studenti potranno recarsi liberamente allo sportello negli orari qui sotto indicati, oppure utilizzare gli indirizzi e-mail per prendere un appuntamento.

Sportello Help! (a.s. 2016/2017)
Giorno Luogo Orario Docenti
Lunedì Sede (aula ricevimento) 10.15–11.10 Bonazzi/Tonazzo