Stage e soggiorni studio

La prof.ssa Lissoni e la prof.ssa Tagliabue, docenti della scuola, organizzano soggiorni studio estivi di gruppo in paesi anglofoni e fanno da referenti per gli studenti che intendono svolgere esperienze individuali, learning experience o work experience. Le proposte sono presentate alle famiglie in una riunione all’inizio dell’anno scolastico.

Proposte per l'estate 2017
Titolo: Proposte per l'estate 2017
File: proposte-estate-2017.pdf (96 KB)

Nell’ambito delle iniziative volte al potenziamento della conoscenza della lingua inglese viene offerta alle classi interessate la possibilità di effettuare uno stage in un paese anglofono in alternativa al viaggio di istruzione.

Foto di gruppo (Cirencester, 2017)

Soggiorni studio di gruppo e individuali

Soggiorni studio estivi di gruppo

I gruppi di studenti vengono accompagnati da uno o più docenti della scuola.

Gli studenti sono alloggiati di preferenza presso famiglie del luogo.

Frequentano corsi tenuti da docenti madrelingua qualificati ed esperti nell’insegnamento delle lingue a studenti stranieri. I percorsi didattici privilegiano la produzione orale e l’interazione diretta. Gli studenti vengono inseriti in classi il più possibile internazionali dopo aver sostenuto un test d’ingresso per la determinazione del livello di conoscenza della lingua. Le scuole sono riconosciute dagli enti preposti e rilasciano un attestato di frequenza a fine corso. Gli studenti svolgono attività culturali o ricreative durante il tempo libero sempre sotto la supervisione dei docenti accompagnatori.

I soggiorni hanno normalmente la durata di due settimane e si tengono di preferenza nella seconda metà di luglio.

Soggiorno-studio di gruppo estate 2017
Titolo: Soggiorno-studio di gruppo estate 2017
File: programma-cirencester-2017.pdf (355 KB)

Soggiorni individuali estivi

I soggiorni individuali, a partire dai 16 anni, offrono la possibilità di un’esperienza personalizzata in un paese anglofono: meta, periodo, durata del soggiorno, tipo di sistemazione (residence o famiglia) vengono decisi dallo studente che frequenterà un corso di inglese presso una scuola e organizzerà autonomamente il proprio tempo libero.

Learning experience

Incontrando le esigenze dei giovani e del sistema scolastico sempre più aperto alla mobilità degli studenti viene offerta la possibilità di effettuare programmi dalla durata variabile (da 1 mese a 1 anno) in Australia, Canada e Stati Uniti.

Work experience

Offre agli studenti l’opportunità di poter praticare l’inglese in due contesti diversi, accademico e lavorativo.

La work experience, a partire dai 16 anni, abbina la frequenza di un corso standard o semi-intensivo della durata di una settimana a una esperienza di lavoro volontario della durata minima di due settimane. I weekend sono liberi.

I settori disponibili sono i seguenti:

• segreteria o amministrazione
  • volontariato
  • commesso

La sistemazione è prevista presso famiglie selezionate dal centro (dai 16 anni) o, se maggiorenni, in residence con altri studenti stranieri.

Programma speciale DSA

I programmi speciali DSA vengono gestiti dalla professoressa Paola Fantoni (docente di inglese e formatore sui DSA). Il progetto prevede un’analisi del PdP di ciascun iscritto, dialoghi di approfondimento con la famiglia e i docenti di lingua straniera, nonché la scelta di una metodologia didattica adatta al DSA concordata con la scuola ospitante con l’utilizzo di strumenti informatici e software dedicati. Gli studenti svolgono esercizi di laboratorio che partono dal riconoscimento e discriminazione dei suoni, per passare alla singola parola, alla frase di senso compiuto e infine al breve racconto.

Stage

La scuola offre la possibilità alle classi interessate di effettuare uno stage linguistico di una settimana in un paese anglofono (Regno Unito, Irlanda, Malta) in alternativa al viaggio di istruzione. Lo stage prevede la sistemazione presso famiglie selezionate dalla scuola ospitante abbinata alla frequenza di un corso di 20 ore la mattina ed attività culturali e/o ricreative nel tempo libero.