Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Studenti

Nota MIUR sui trasferimenti
Titolo: Nota MIUR sui trasferimenti
File: nota-miur-trasferimenti.pdf (40 KB)
Circolare

Coro del Majorana

Venerdì 22 settembre 2017

Con la circolare n. 18 si comunica che giovedì 28 settembre dalle 12.15 alle 13.10 in aula magna si terrà la presentazione del Coro del Majorana, diretto dal maestro Domenico Vena. Gli studenti interessati a partecipare dovranno confermare la loro presenza alla prof.ssa Flavia Schiatti entro mercoledì 27 settembre.

Circolare

Orchestra del Majorana

Venerdì 22 settembre 2017

Con la circolare n. 17 si comunica che martedì 26 settembre dalle 12.15 alle 13.10 in aula magna si terrà il primo incontro dell’Orchestra del Majorana con il maestro Enrico Balestreri. Gli studenti interessati a partecipare dovranno confermare la loro presenza alla prof.ssa Flavia Schiatti entro lunedì 26 settembre.

Comunicazione

Attivazione dell’account scolastico

Mercoledì 20 settembre 2017

Con la comunicazione n. 1 la Funzione Strumentale per l’area 3 (Scuola digitale) invita gli studenti delle classi prime e gli studenti che quest’anno frequentano per la prima volta il nostro Liceo ad attivare l’account scolastico entro sabato 30 settembre secondo le modalità indicate. Tutti gli studenti sono inoltre invitati a verificare il corretto funzionamento delle proprie credenziali.

Circolare

Incontro propedeutico per stage linguistici

Venerdì 15 settembre 2017

Con la circolare n. 12 si comunica che giovedì 21 settembre si terranno in aula magna gli incontri propedeutici agli stage linguistici di Winchester, organizzati da “I viaggi di Tels”, secondo gli orari indicati. Si ricorda la scadenza per il versamento del saldo della quota di partecipazione, fissata per mercoledì 27 settembre, e si raccomanda di verificare che i documenti utili per l’espatrio siano in corso di validità.

Circolare

Corsi in preparazione agli esami ECDL

Venerdì 15 settembre 2017

Con la circolare n. 10 si comunicano le modalità di iscrizione e il calendario dei corsi in preparazione agli esami ECDL. Gli interessati sono invitati a consegnare in segreteria il modulo di iscrizione entro martedì 26 settembre 2017.

Circolare

Aula01 per classi prime dell’indirizzo scienze applicate

Giovedì 14 settembre 2017

Con la circolare n. 7 si comunica che presso la segreteria sono disponibili i codici per l’accesso all’ambiente di apprendimento Aula01, che sostituisce il libro di testo di informatica per il primo biennio. Gli studenti delle classi prime dell’indirizzo di scienze applicate sono quindi invitati a versare la quota di iscrizione, secondo le modalità indicate, e a presentare la ricevuta del pagamento in segreteria da venerdì 15 a sabato 23 settembre per ritirare il proprio codice Aula01. Si ricorda che l’accesso a tale ambiente di apprendimento ha durata biennale e consente di svolgere gratuitamente il primo esame per il conseguimento della certificazione ECDL. Per ulteriori informazioni si rimanda all’incontro con le famiglie programmato per sabato 23 settembre.

Circolare

Elezioni scolastiche a.s. 2017/2018

Mercoledì 13 settembre 2017

Con la circolare n. 6 si comunica che venerdì 6 ottobre si terranno le votazioni per eleggere i rappresentanti dei Consigli di classe (componenti genitori e alunni) e del Consiglio d’Istituto (componente alunni). Si comunicano inoltre le scadenze per la presentazione delle liste e per la propaganda elettorale; con successiva circolare si definiranno le modalità di voto.

Circolare

Test d’ingresso di italiano per classi prime

Mercoledì 13 settembre 2017

Con la circolare n. 5 si comunica che martedì 19 settembre, durante la terza ora di lezione, le classi prime svolgeranno il test d’ingresso di italiano.

Comunicazione

Primo giorno di scuola: martedì 12 settembre 2017

Giovedì 31 agosto 2017

Classi prime
1aa · 1bb · 1cc classico
1FF scientifico
ingresso 8.10 – uscita 10.05
08.10 in aula magna
09.10 nella propria aula
1A · 1B · 1C · 1D scientifico ingresso 9.10 – uscita 11.10
09.10 in aula magna
10.10 nella propria aula
1E · 1F scientifico
1G · 1H scienze applicate
ingresso 10.15 – uscita 12.05
10.15 in aula magna
11.10 nella propria aula
Tutte le altre classi
Le lezioni si svolgeranno regolarmente, con ingresso alle ore 8.10.
Leggere attentamente le indicazioni sulla rotazione riportate di seguito.

È disponibile l’orario delle lezioni per ciascuna classe.

Per effetto della rotazione delle classi, già operativa dal primo giorno di scuola, si invitano gli studenti a prestare attenzione alle seguenti indicazioni:

  • la classe 2A si recherà nell’aula della classe 3D;
  • la classe 3D si recherà nel lab. di fisica, poi nel lab. di scienze, quindi in palestra, infine nell’aula della classe 5E;
  • la classe 2C si recherà nell’aula della classe 2H;
  • la classe 2H si recherà nell’aula della classe 1B, poi nel lab. di informatica, quindi in palestra, infine nel lab. di scienze;
  • la classe 2E si recherà nell’aula della classe 3H;
  • la classe 3H si recherà in palestra, poi nel lab. di scienze, infine nel lab. di fisica.

Nei giorni seguenti, e per tutto il primo quadrimestre, le classi 2A, 2C, 2E si recheranno nelle aule indicate nel prospetto della rotazione; le classi normalmente assegnate a tali aule, infatti, le lasceranno libere per tutta la giornata, occupando spazi alternativi (palestra, lab. di fisica, lab. di chimica, lab. di informatica, o altre aule) come da orario. Nel secondo quadrimestre la rotazione interesserà le classi 2B, 2D, 2F, con le medesime modalità.

Gli studenti sono invitati a controllare la disposizione delle classi in modo che possano scegliere l’ingresso migliore (cancello del piazzale della sede1 o del vialetto verso la sede2) per raggiungere ordinatamente la propria aula, senza creare affollamenti ad un unico ingresso. I monitor informativi nell’atrio di ciascun edificio mostreranno la disposizione delle aule sui piani.

Si ricorda che gli studenti delle classi prime, per la sola giornata di martedì 12 settembre, saranno accolti in aula magna secondo gli orari indicati, perciò entreranno in ogni caso attraverso il cancello che si apre sul piazzale della sede1.

Comunicazione

Mercatino dei libri 2017

Mercoledì 30 agosto 2017

Come consuetudine, anche quest’anno si terrà il mercatino dei libri organizzato dagli studenti, Majutanti e rappresentanti, nell’atrio della succursale, da martedì 5 a sabato 9 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, secondo queste modalità:

  • 5-6 settembre: ritiro dei libri da vendere;
  • 7-8 settembre: vendita* dei libri ritirati;
  • 9 settembre: consegna del ricavato e dei libri invenduti ai rispettivi proprietari.

(*) Il prezzo di vendita è pari al 40% del prezzo di copertina (girato al proprietario) + 1 € (devoluto al fondo studenti).

Visualizza e-mail×


Per attivare gli indirizzi e-mail in questa pagina occorre fare clic su Non sono un robot e seguire le eventuali indicazioni.